Enogastronomia

Fregola con arselle

Uno dei piatti della tradizione gastronomica di Assemini: un vero e proprio peccato di gola!

Assemini, conosciuta come importante centro della ceramica, vanta anche una tradizione gastronomica di tutto rispetto. Dalla tipica minestra di formaggio acido ai piatti con la fregola, dai deliziosi spaghetti di bottarga ai piccoli e teneri gnocchetti sardi al sugo; Assemini prende per la gola anche i palati più esigenti.

Cos'è la fregola

La fregola, tipicamente sarda e della zona di Oristano, Cagliari e Campidano, si presenta come una specie di cous cous. Lavorata a mano, di grano duro, si presenta come un insieme di piccole palline irregolari e dal sapore particolare, poiché viene essiccata e tostata al forno. In Sardegna viene cucinata in tantissimi modi con i sughi più deliziosi. Piatto tipico di Assemini è la fregola con le arselle.

La fregola con le arselle

Per cucinare un ottimo piatto di fregola con le arselle vi servono: 300 g di fregola sarda grossa, 600 g di arselle,3 cucchiai di olio evo, 200 g di pomodori freschi da sugo, 2 pomodori secchi, 2 spicchi d'aglio, peperoncino e prezzemolo. Per prima cosa lavate le arselle e lasciatele a bagno per un'oretta in acqua salata, perché possano spurgare. Una volta sgocciolate, cuocetele in un tegame largo affinché si aprano; separatale dal liquido di cottura che terrete da parte. In una seconda padella, fate rosolare gli spicchi di aglio con l'olio evo, i pomodori secchi e quelli freschi. Versate la fregola e molto lentamente aggiungete il brodo che avete tenuto da parte, occorreranno circa dodici minuti affinché la fregola sia cotta e l'acqua assorbita ma non del tutto, deve essere una sorta di minestra semi-liquida. A fine cottura e prima di servire, aggiungete una generosa spolverata di prezzemolo e peperoncino.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.