Il Territorio

Foresta demaniale di Gutturu Mannu

Parco del Sulcis

Il Parco Regionale del Sulcis in Sardegna comprende all'interno del suo vasto territorio sei foreste demaniali. Una fra tutte è quella di Gutturu Mannu, nel comune di Assemini. Il territorio presenta un'altitudine che può variare dai 110 m ai 1116 m con una vegetazione costituita prevalentemente da macchia mediterranea e alberi di sughero. La foresta demaniale di Gutturu Mannu offre inoltre la possibilità di fare bellissime passeggiate all'interno del parco.

Itinerari ecologici

Il comune di Assemini organizza ogni anno delle passeggiate ecologiche alla scoperta del parco del Gutturu Mannu con almeno dodici itinerari diversi. L'obiettivo è quello di scoprire la bellissima zona circostante godendo degli effetti positivi e meditativi legati alla camminata. Il parco è inserito in un programma di tutela ambientale, sia delle specie che degli habitat; durante le passeggiate l'approccio è totalmente ecologico nel rispetto dell'ambiente circostante.

Flora e fauna del Gutturu Mannu

Per gli amanti della natura e degli animali, a pochi chilometri da Cagliari, troviamo la foresta demaniale di Gutturu Mannu. All'interno di questa area protetta ci sono diverse specie animali autoctone, una fra tutte il cervo sardo. La zona è riccamente popolata anche da volpi, donnole, cinghiali e splendidi volatili come l'aquila reale o la poiana. Paesaggisticamente non è da meno, la vegetazione è molto fitta e rigogliosa, ricca di sughera che possono raggiungere altezze di tutto rispetto e risultare così molto scenografici per il visitatore.


Nella foto: veduta della foresta demaniale del Gutturu Mannu (Assemini, Medio Campidano, Sardegna del Sud). Da prolocouta.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.