Eventi, feste e sagre

Festa di Santa Lucia di Assemini

Patrona, amica e consigliera dei cittadini. Festeggiata nella città del Medio Campidano (Sardegna del Sud, Cagliari) per 4 giorni una settimana dopo la Pasqua

Santa, martire e protettrice degli occhi, Lucia è la patrona di numerose città della penisola, compresa la stupenda cittadina di Assemini, nel cagliaritano. Viene invocata inoltre come protettrice degli oculisti e degli elettricisti, forse rifacendosi al suo nome che richiama luminosità e luce. Le celebrazioni in onore della santa martire si susseguono per ben 4 giorni ed interessano la settimana successiva alla Pasqua (domenica in albis - della Divina Misericordia), con eventi di carattere religioso e civile. L'intera città di Assemini si veste a festa, con colori, manifestazioni, concerti e sagre, tutto per rendere omaggio a santa Lucia.

Un turbinio di cerimonie e spettacoli

La caratteristica processione in onore della patrona è accompagnata sapientemente dai maestosi cavalieri, che in occasione della Festa di Santa Lucia di Assemini adornano i propri destrieri con dettagli di tessuto pregiato e composizioni floreali di rara bellezza. In particolare la zona residenziale di S.Lucia, sempre nel territorio della città famosa per la ceramica artistica, è interessata dalle celebrazioni, con allestimenti a carattere sportivo, musicale e alimentare. Sono molto apprezzati ad esempio i vari concorsi culinari, a partire dalla classica panada asseminese fino ad arrivare al vitello arrosto. La manifestazione si arricchisce inoltre della presenza di numerosi gruppi folk provenienti da tutta l'isola, con i loro costumi tradizionali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.