Eventi, feste e sagre

Festa di San Giovanni Battista e Sagra della Pecora di Assemini

Onore al protettore dei pastori con tanti eventi religiosi e civili nella settimana del 24 Giugno

San Giovanni Battista è considerato il protettore dei pastori per il fatto che l'iconografia popolare l'ha sempre rappresentato accompagnato da un agnello e ad Assemini (Cagliari, Sud Sardegna), dove sorge una chiesa proprio intitolata al santo, il suo culto è tuttora vivissimo e vede tenersi solenni festeggiamenti, religiosi e civili in occasione del 24 giugno, giorno che la Chiesa ha dedicato al cugino di Gesù.

La festa di San Giovanni per la Chiesa

La giornata della Festa si apre con una messa solenne tenuta nell'affascinante e millenaria chiesa di San Giovanni Battista quindi, nel pomeriggio, dopo l'adorazione dell'Eucarestia si susseguono le cerimonie religiose fino all'ora in cui, nella prima serata, ha inizio la processione. Il corteo, che si snoda per le vie del paese, è accompagnato da una banda, da suonatori di launeddas e organetti, strumenti tradizionali e da alcuni gruppi folk.

Le celebrazioni civili

I festeggiamenti civili iniziano qualche giorno prima del 24 giugno e comprendono diversi eventi di carattere musicale, culturale e di intrattenimento. Il programma varia di anno in anno con musica o concerti nelle piazze, giochi popolari, esibizione di gruppi folk e, in alcuni casi, anche con la distribuzione di assaggi gastronomici di prodotti tipici. E rimanendo in tema di gastronomia, da più di dieci anni nel sabato della Festa di San Giovanni Battista di Assemini si tiene la "Sagra della Pecora".

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.