Eventi, feste e sagre

Is Pariglias: etnodanza ad Assemini

Festival Internazionale del Folklore che nell'ultima settimana di Luglio 2017 giungerà alla 41esima edizione ad Assemini (Basso Campidano, Costa Sud Sardegna)

Sì, certo, l'evento si terrà a fine luglio ma non di meno sono partite le preparazioni e l'organizzazione de "Is Pariglias" 2017, Festival Internazionale del Folklore, che quest'anno spegne la sua quarantunesima candelina. I balli sardi si "cimenteranno" con quelli caraibici, russi, dell'America Latina non in una contesa ma nella fusione delle tradizioni.
Assemini è il comune "capofila" anche se insieme ad esso vi sono stati nell'edizione 2016 quelli di Aritzo, Carloforte e Pula. E in alcuni anni la manifestazione si è svolta a Decimomannu.

Trovare il giusto mix è la vera scommessa del comitato promotore che vuole imporsi con una nuova edizione di qualità rigorosa oltre che per dare l'occasione alla città di conoscere, studiare, partecipare ad altri usi e costumi che arrivano da tutto il mondo, tradizioni per certi versi misteriose come sono quelle della Sardegna, quelle di Assemini.

Un impegno molto oneroso dal punto di vista economico, perché trovare alloggi, biglietti di viaggio, pasti per tante persone non è mai facile, ma anche organizzativo. Ecco perché nella sede del comitato organizzatore la luce è già accesa anche la notte, per permettere il godimento, in estate, de Is Pariglias.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.