Il Territorio

Macchiareddu: l'area industriale di Assemini

Uno dei più importanti agglomerati industriali della Sardegna meridionale è quello di Macchiareddu-Grogastu, appartenente ai territori comunali di Assemini, Capoterra e Uta.

Ad Assemini (Cagliari, Sud Sardegna) si trova Macchiareddu, un’area sulla quale si è andata progressivamente sviluppando l’industria già a partire dai primissimi anni Sessanta, che se considerata insieme all’adiacente zona di Grogastu, va a rappresentare uno più importanti centri industriali della Sardegna meridionale. Il polo industriale si trova nella piana alluvionale compresa fra lo stagno di Cagliari e il rio Santa Lucia in agro di Capoterra, e ricade nei territori comunali di Assemini,Capoterra ed Uta: con una estensione di superficie pari a 82 km2 (dove risiedono oltre 130 imprese), il polo è gestito dal Consorzio industriale provinciale di Cagliari, nato nel 1961 e poi divenuto ente pubblico economico.

 

Vie di comunicazioni

L'area industriale Macchiareddu-Grogastu è servita dal porto canale di Cagliari e da una rete stradale consortile che comprende circa 35 km di strade. La strada principale è rappresentata da una dorsale a doppia carreggiata che collega tutta l’area industriale alla Sulcitana (Strada Statale 195) e alla Pedemontana (Strada Provinciale 2). Attraverso tali arterie l'agglomerato di Macchiareddu-Grogastu è collegato a tutti gli effetti ai più importanti centri urbani e industriali del Sud Sardegna.

 

Infrastrutture di Macchiareddu

Tra le infrastrutture che interessano l’agglomerato industriale Macchiareddu-Grogastu si annoverano gli impianti di generazione eolici e quelli di potabilizzazione depurazione reflui, gli elettrodotti (che collegano la raffineria di petrolio della Saras al nodo di Villasor), le reti idriche industriali e dell’acqua potabile, le reti di smaltimento delle acque nere e bianche, la rete telefonica. Tutto ciò che è necessario al fine di servire e far funzionare al meglio questa vera fonte di ricchezza e lavoro per la Sardegna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.