Arte, cultura e tradizioni

Il murale di Pils incornicia Assemini

Dopo quello di Rosaria Straffalaci, è stata inaugurata l'opera "Pagine di storia asseminese", murale dell'artista Pils ispirato alla figura dell'imprenditore Angelo Ceconi

Per anni i graffiti sono stati additati come vandalismo e fonte di degrado, ma negli ultimi tempi sono sempre più numerose le amministrazioni che spontaneamente hanno deciso di concedere degli spazi alla street art. Anche ad Assemini i murales sono oramai di casa e, dopo quello di Rosaria Straffalaci, è giunto anche il turno di Davide Pilloni, in arte Pils, che ha recentemente inaugurato la sua opera alla presenza del sindaco Mario Puddu e dell’assessore alla cultura Jessica Mostallino.

"Pagine di storia asseminese”, questo il titolo del murale, occupa una superficie di 80 metri quadri della scuola primaria "Fedele Piras” di Via Firenze, nel rione di Santa Lucia noto anche come Montelepre. In esso sono è raffigurato un anziano nell’atto di raccontare storie e avvenimenti del passato allo stesso autore, celebrando un ideale passaggio di testimone tra ciò che è stato e ciò che è e sottolineando il concetto che siamo noi a scegliere il nostro futuro.

Il soggetto del murale è ispirato alla figura del conte Angelo Ceconi, imprenditore agricolo del passato il cui ricordo è tuttora vivido nella comunità. A margine del progetto è doveroso sottolineare il contributo attivo e generoso della cittadinanza che durante l’intero arco temporale del lavoro ha fatto sentire il proprio sostegno mettendo a disposizione il ponteggio e provvedendo al montaggio e allo smontaggio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.