Storia

Dionigi Scalas, esempio di carisma e senso civico

Dionigi Scalas, sindaco di Assemini, ricevette la Medaglia d'oro al valor civile e la nomina a cavaliere per il senso civico e il carisma messi in mostra durante l'alluvione del 1892, che distrusse il Campidano causando duecento morti.

Si può passare alla storia per i motivi più svariati: scoperte scientifiche, prodezze sportive, eroismo in guerra. Talvolta sono le persone comuni a guadagnarsi un posto nell’immortalità grazie ad atti di coraggio durante disastri ambientali come è capitato a Dionigi Scalas, già sindaco di Assemini, distintosi per l’encomiabile condotta durante la disastrosa alluvione che colpì il Campidano nell’ottobre del 1892, a seguito dello straripamento dei due torrenti Flumini Mannu e Flumineddu.

Il disastro causò oltre duecento vittime e i paesi più colpiti furono San Sperate, Elmes ed Assemini, dove il livello delle acque superò il metro e cinquanta. La devastazione era tale che i soccorsi impiegarono due giorni per arrivare e il ricordo di questo flagello è testimoniato ancora oggi dalla popolare canzone S’unda manna, dalla quale è stato tratto un fortunato spettacolo teatrale.

Dionigi Scalas, all’epoca primo cittadino di Assemini, ebbe la provvidenziale idea di radunare tutti i paesani nella chiesa di San Pietro, luogo relativamente sicuro. Il triste spettacolo delle donne e dei bambini zuppi di acqua che cercavano di raggiungere il luogo sacro mentre gli uomini provavano disperatamente a salvare qualche derrata venne descritto dai cronisti dell’Unione Sarda in un articolo dell’epoca. Per il carisma e il senso civico dimostrati, al sindaco della cittadina venne conferita la Medaglia d'oro al valor civile, venendo nominato cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia con un Regio Decreto del 22 gennaio 1893.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.