Eventi, feste e sagre

L'Aeroporto militare di Elmas, vicino Assemini

domenica 25 marzo 2018 grazie alle giornate di primavera del FAI verrà aperto l'Aeroporto militare di Elmas, una struttura chiusa nel 2015 che mantiene inalterato l'aspetto geometrico del razionalismo italiano; l'orario di visita sarà dalle 10 alle 18 e il costo minimo di 3 Euro

Sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 ritornano le giornate di primavera del FAI, un appuntamento imperdibile per chi desidera visitare siti e luoghi che risultano inaccessibili nel resto dell’anno: quest’anno sarà possibile vedere un luogo con una lunga storia ma che è stato recentemente chiuso, l’Aeroporto militare di Elmas, a poca distanza da Assemini. L’apertura, a cura della delegazione FAI cagliaritana, avverrà domenica dalle 10 alle 18 ma sarà obbligatorio prenotare entro giovedì 22 marzo. Previsto un contributo minimo di 3 Euro.

L’Aeroporto militare di Elmas, intitolato a Mario Mameli, si trova all'interno di una sorta di cittadella dell'aria, così definita fin dalla sua fondazione negli anni Venti come Idroscalo di Cagliari. L’area ha mantenuto l’impianto simmetrico e moderno del razionalismo italiano, così come concepito dall’ingegner Gandini; da qui partirono le trasvolate atlantiche di Francesco De Pinedo e le crociere aeree degli idrovolanti di Italo Balbo.

Per anni la struttura ha ospitato il 30° Stormo Antisommergibili e il centro di manutenzione degli aerei, ma a causa di un processo di riorganizzazione dell’Aeronautica Militare, nel dicembre del 2015 è stata definitivamente chiusa e le sue attività trasferite a Pisa e Sigonella. Attualmente si sta discutendo un progetto di recupero dell’area, da convertire a scuola di volo, a scalo per idrovolanti e a un centro di manutenzione per aerei connesso al Porto Canale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.