Eventi, feste e sagre

Assemini Panada Fest: ecco il programma

Domenica 13 ottobre 2019 la 'Assemini Panada Fest' farà conoscere ai turisti la prelibata torta salata ripiena di anguille o carne. Tra gli eventi in programma la mostra di trattori antichi e l'esibizione del Coro Campidano di Assemini

Una nuova kermesse gastronomica nella Sardegna meridionale: la Sagra della panada che doveva tenersi ad Assemini a settembre non si è svolta per lasciare il posto al nuovo "Assemini Panada Fest”, in programma domenica 13 ottobre 2019 nel grosso centro dell’hinterland cagliaritano. L’evento, finalizzato a far conoscere un’eccellenza tipica sarda, è organizzato dal Comune di Assemini in collaborazione con la locale Pro Loco e con il patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari.

Come è lecito attendersi, la panada sarà la regina incontrastata della giornata. Chi non ha dimestichezza con la tradizione gastronomica sarda potrebbe chiedersi di cosa si stia parlando: ebbene, la panada è una torta salata di pasta ripiena di carne di maialetto oppure di anguille, animali molto comuni nella Laguna di Santa Gilla e nel Lago Coghinas. La manifestazione si svolgerà in piazza San Pietro, nelle vie del centro e nel vecchio municipio. Vediamo dunque il programma. 

Alle 11:00 inizieranno i riti religiosi accompagnati dal suono delle launeddas e dai gruppi folk locali, mentre apriranno gli stand di pastifici, artigiani e birrifici locali. In mattinata ci sarà la mostra di trattori antichi, l’esposizione fotografica e la dimostrazione di cottura della panada asseminese. Nel pomeriggio i laboratori e i giochi antichi per bambini, l’esibizione della banda musicale "Vincenzo Bellini”, lo Show cooking dello chef William Pitzalis e alle 20 l’esibizione del Coro Campidano di Assemini.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.