Il Territorio

Cagliari, vivace capoluogo a due passi da Assemini

a poca distanza da Assemini c'è il capoluogo della Sardegna con la sua lunga storia, la cattedrale di santa maria assunta e le altre chiese, la festa di sant'efisio e il carnevale con la sfilata delle maschere

Cagliari è la città più popolosa ed estesa della Sardegna. Posta a pochi chilometri da Assemini, la zona in cui sorge era abitata già nel Neolitico. Anticamente denominata Caralis, fu centro commerciale dei fenici prima di passare a Roma a seguito della Prima guerra punica. Nel Medioevo fu capitale del Giudicato omonimo prima di passare alla Repubblica di Pisa, che fece erigere la Torre dell’Elefante. Venne poi conquistata dagli aragonesi e assoggettata al sistema feudale per secoli prima di confluire nel Regno d’Italia.

L’elenco dei siti di interesse storico è estremamente lungo; tra gli edifici maggiori vanno ricordati la romanica Basilica di San Saturnino, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la seicentesca chiesa di San Michele e la Collegiata di Sant'Anna. Da visitare assolutamente il Palazzo reale in stile aragonese, l’antico Palazzo di Città, Palazzo Boyl e gli edifici in stile liberty che caratterizzano il centro storico. C’è poi il castello di San Michele sulla collina omonima e i siti archeologici tra cui l’anfiteatro romano che ospitava combattimenti tra gladiatori.

Oggi Cagliari, che insieme ai centri vicini sfiora il mezzo milione di abitanti, è una città culturalmente vivace. I suoi abitanti possono godere di una vita notturna movimentata grazie ai locali del centro e fruire di vaste aree verdi come il Parco del colle di San Michele, Monte Claro e Monte Urpinu. Tra le festività più sentite ci sono il Carnevale di Cagliari con la sfilata di maschere e i carri, i riti della Settimana Santa e la festa di Sant’Efisio. 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.