Eventi, feste e sagre

La Festa dei Popoli di Assemini

Sul finire dell'estate Assemini (Cagliari, Sud Sardegna) ospita l'evento Festa dei Popoli: degustazione di piatti tipici internazionali e musica!

La Sardegna, come praticamente tutte le regioni italiane, assomma in sé ricchezze di ogni genere: paesaggistiche, culinarie, folkloristiche. Ma nessun luogo può dirsi davvero completo se non si apre al resto del mondo. Per questo motivo ad Assemini, comune del cagliaritano noto soprattutto per le sue produzioni di ceramica, da alcuni anni si svolge una manifestazione che esula dai meri confini nazionali per spaziare all'intero globo: si tratta della Festa dei Popoli.

Non solo panada

Uno dei piatti tipici di Assemini è "sa panada": così si chiama in sardo un contenitore di pasta non lievitata al cui interno viene cotta la carne con le patate, o l'anguilla con le patate, e una gran quantità di altri ingredienti. Ma altri sono i sapori che si possono assaggiare durante la Festa dei Popoli, quando, presso l'Oratorio San Pietro, arrivano da tutto il mondo i rappresentanti di diverse nazionalità che fanno conoscere le specialità del loro Paese. Di solito si tratta di una rappresentanza delle minoranze etniche che vivono nel comune di Assemini. Si possono così assaggiare cibi di varie parti d'Europa, francesi o tedeschi, ma anche di Paesi più lontani, come Cuba, il Marocco, la Nigeria. Il tutto con un festoso contorno di canti e balli.


Nella foto: la chiesa di San Pietro di Assemini (Cagliari, Sud Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.