
Il Territorio
La nuova Guida turistica Digitale è "Estate in Sardegna", per Vivere e pianificare un'Esperienza unica nella magnifica Isola Mediterranea

L'oro bianco della Sardegna quello delle Saline di Assemini (CA), un vero patrimonio tutelato e gestito dal FAI, oltre ad essere emblema di archeologia industriale, sebbene sia tutt'ora attivo, regala uno scenario naturalistico suggestivo, unico, che nasce dal contrasto tra l'abbagliante bianco delle montagne di sale con il cielo e l'acqua e con le tante specie di uccelli, come i fenicotteri rosa che ne animano il paesaggio, in un itinerario turistico assolutamente da non perdere

Il capoluogo sardo si trova a pochi chilometri da Assemini. Vivace centro turistico e culturale, vanta edifici di pregio come Santa Maria Assunta e Palazzo Boyl.

Pizzeria I 4 Venti
Via Cagliari, 332 - 09032 ASSEMINI (CA)
Tel. 070/9435587 - Cell. 377.0920943

Sole, natura, vitalità, benessere. sono questi gli ingredienti che rendono speciale la città di Assemini, da sempre cuore pulsante dell'area metropolitana di Cagliari.

Tra i corsi d'acqua della Sardegna, il Flumini Mannu che sfiora Assemini è uno dei più importanti per la lunghezza e l'ampio bacino.

L'eccezionale eterogeneità di specie vegetali e animali (soprattutto uccelli) ha attratto torme di amanti del birdwatching, appostati lungo la Statale per vedere le meraviglie dello stagno di Cagliari.

Centro Riabilitativo S. Lucia srl
Via Madrid, 2 - 09032 ASSEMINI (CA)
Tel. 070.942496

Uno dei più importanti agglomerati industriali della Sardegna meridionale è quello di Macchiareddu-Grogastu, appartenente ai territori comunali di Assemini, Capoterra e Uta.

Un 'piccolo' fiume dalla grande importanza territoriale: questo e molto altro è il Cixerri che ha segnato profondamente la storia di Assemini

Nei pressi di Assemini è possibile imbattersi anche nell'oasi di Monte Arcosu, dove trovano riparo molte specie animali a rischio di estinzione.

Matta Angelo Marmista
Via G. Asproni, 25/27 - 09032 ASSEMINI (CA)
Tel. 070.940580

La regina dei monti sardi ammirabile anche nella foresta demaniale e parco naturale regionale di Gutturu Mannu, nei pressi di Assemini (Cagliari, Costa Sud Sardegna).
