Arte, cultura e tradizioni

La miniera abbandonata di San Leone tra storia, economia e territorio

Scoperta da un francese, la miniera di San Leone, un gioiello del territorio sardo

All'interno di un'area di assoluto interesse ambientale, si trova la miniera, ormai dismessa, di San Leone, facente parte a livello amministrativo della città di Assemini, ma ubicata in località Is Pauceris (Capoterra). La vecchia miniera di ferro venne inizialmente concessa, intorno alla metà dell'800, a Leon Gouin, ingegnere francese che la scoprì. Ci furono poi altre due concessioni, quella di Su Meriagu e quella di Sant'Antonio. Tuttavia in seguito al calo del prezzo del ferro e ad altre difficoltà dal punto di vista amministrativo-organizzativo, la miniera chiuse i battenti; dagli anni '70 sia i terreni che le strutture edificate appartengono attualmente ad un'industria alimentare.

Verso la ri-qualificazione, la miniera come patrimonio storico

Da un punto di vista storico-culturale la miniera di San Leone di Assemini riveste un'importanza cruciale, menzionata e citata più volte in opere riguardanti l'archeologia mineraria nell'isola. Appartiene infatti al Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, area di grande fascino, patrocinata dall'UNESCO. Oltre al ferro, tra i minerali estratti negli anni dalla miniera di San Leone troviamo ad esempio la biotite, l'ematite, il feldspato, il manganese, la magnetite e il quarzo.


Nella foto: la ex miniera di San Leone di Assemini. Da sardiniafriends.com.

2 Commenti

  • bernadettamelis@hotmail.
    26/09/2017 18:48

    Salve ..vorrei sapere il nome della chiesetta che ce nelle maniere di san Leone

  • Redazione Blog Pagine Sì
    27/09/2017 10:34

    Buongiorno dalla Redazione Blog di Pagine Sì! S.p.A. La chiesa in oggetto si trova nell'ex villaggio minerario di San Leone ed è dedicata a Santa Lucia; una piccola chiesa campestre, assai importante per la comunità di fedeli che abitavano questa terra. Sperando di essere stati di suo aiuto, invitandola a continuare a seguirci sui nostri canali, le auguriamo una buona giornata.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.