Arte, cultura e tradizioni

Chiesa di San Giovanni di Assemini

Un'antichissima chiesa

La chiesa di San Giovanni di Assemini si trova nel centro storico della località, poco distante dalla parrocchiale. L'edificio si propone con linee semplici e severe e anche un occhio inesperto si rende immediatamente conto che si tratta di un edificio molto antico. In effetti, essa viene citata in documenti del XII secolo, ma quando gli studiosi iniziarono interessarsi a San Giovanni scoprirono che le sue origini erano molto più antiche.

Una struttura atipica

Ad attirare l'attenzione degli studiosi non era solo la datazione, ma anche la pianta a croce greca posta all'interno di un quadrato, caso unico, inoltre il fatto che non fosse orientata secondo gli usi liturgici accresceva la loro curiosità. Con una campagna di scavi si poté stabilire che l'edificio risaliva al X secolo e che era stato edificato dai Bizantini durante l'ultimo periodo di dominazione sull'Isola, mentre l'enigma della pianta venne risolto quando ci si rese conto che le quattro absidiole erano state aggiunte in tempi posteriori.

Un edificio unico

San Giovanni è una chiesa unica nel suo genere in tutto l'ambito del Mediterraneo. Semplicissima sia all'esterno che all'interno, dove non compaiono decorazioni di sorta, è un monumento che non si può non visitare se ci si trova in quest'angolo di Sardegna.


Nella foto: veduta della chiesa di San Giovanni di Assemini (Cagliari, Basso Campidano, Sardegna del Sud). Da comune.assemini.ca.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.