Enogastronomia

Pane Su Civraxiu: da secoli sulle tavole sarde

Tra le tradizioni plurisecolari della Sardegna ce n'è una che profuma di forno e che racconta di quando il pane si faceva in casa e doveva durare per giorni: è il pane Su Civraxiu, nato nel Medio Campidano, precisamente a Sanluri, e oggi famoso ben oltre i confini dell'isola.

Un pane leggendario

Il nome così particolare di questo pane deriva dal latino 'cibarius', ma la fantasia popolare ne spiega diversamente l'origine, tramandando la leggenda del soldato romano Ciro, ferito in battaglia e generosamente soccorso dalla sarda Nuria e da suo figlio Vargiu. Per ricambiare la loro ospitalità, Ciro preparò un pane simile a quello amato dai nobili patrizi romani che divenne popolare con il nome di Civraxiu, frutto dell'unione tra Ciro e Vargiu.

Come si prepara il Su Civraxiu

Il pane su Civraxiu è a pezzatura grande e si mantiene morbido e fragrante a lungo. Per chi vuole cimentarsi con la preparazione, il primo passo è impastare insieme lievito madre, farina di semola di grano duro, acqua e sale e lasciare lievitare l'impasto ottenuto una notte intera. Al mattino si procede con la formazione delle pagnotte, che devono lievitare ancora tre ore prima di passare alla cottura in forno (un'ora circa a 200-250 gradi). Il pane Su Civraxiu è pronto!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.