Eventi, feste e sagre

Festa di Sant'Andrea e Sagra del Pesce di Assemini

Ricordando le origini di Assemini nel terzo weekend di Settembre

Assemini, cittadina alle porte di Cagliari in prossimità dello stagno di Santa Gilla, ha sempre basato la sua economia sulla pesca grazie alla ricchezza di specie ittiche presenti nell'acqua della laguna. E non a caso uno dei santi più venerati nella località è sant'Andrea, patrono dei pescatori e in occasione della sua commemorazione gli asseminesi gli hanno sempre riservato solenni festeggiamenti. Negli ultimi decenni con l'arrivo dell'industria e del turismo la pesca non è più l'attività primaria di Assemini, ma gli abitanti, che non hanno mai dimenticato le loro origini, hanno associato ai festeggiamenti del Santo una Sagra del Pesce.

Sant'Andrea

La Festa di Sant'Andrea di Assemini ricorre nel weekend che cade a metà settembre (in genere la terza settimana del mese) e vede un nutrito programma di eventi civili e religiosi. Si inizia al venerdì con una tre giorni dedicata alla Sagra del Pesce, in cui vengono serviti diversi tipi di pesce e, soprattutto, muggine alla brace, la specialità di Assemini. Non mancano poi gli intrattenimenti musicali e danzanti, mentre al sabato sera a tenere banco è un grandioso spettacolo pirotecnico. Per i bambini vengono invece organizzati giochi e animazione.

La Processione

Il sabato pomeriggio l'evento clou è la Processione con la statua del Santo e la partecipazione di bande e gruppi folkloristici.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.