Eventi, feste e sagre

Impegno Donna: un convegno per informare sulla menopausa

Impegno Donna, un convegno per informare e aiutare le donne ad affrontare la menopausa, è in programma ad Assemini il 25 novembre 2017. Interverranno professionisti del settore quali la professoressa Anna Maria Paoletti che dirige la scuola di specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari

La menopausa, fase ineluttabile per ogni donna, è caratterizzata da cambiamenti fisici che possono incidere profondamente sulla psiche dell’individuo. Proprio per questo, il comune di Assemini ha deciso di organizzare un convegno dal titolo "Impegno Donna: impatto della menopausa sullo stato di salute generale”. L’evento, che avrà luogo nella sala consiliare sabato 25 novembre 2017 alle ore 16, si propone di fornire un sostegno a tutte le rappresentanti del gentil sesso, aiutandole a far fronte al cambiamento e a prendersi cura del proprio corpo.

È bene ricordare che la menopausa non è una patologia vera e propria, bensì una fase naturale della vita che ogni donna affronta intorno ai 50 anni. Si tratta di un periodo particolare che arreca profondi mutamenti alla condizione femminile, nonché vari effetti collaterali tra cui osteoporosi, vampate di calore dovute agli sbalzi ormonali e un repentino aumento di peso, ai quali si aggiunge il fisiologico calo del desiderio. La maggioranza delle donne si reputa sufficientemente informata sulla menopausa, pur desiderando ulteriore aiuto e supporto.

Per questo motivo il convegno di Assemini,moderato dalla presidente del Consiglio Sabrina Licheri, vedrà la partecipazione di numerosi relatori tra cui la professoressa Anna Maria Paoletti, che dirige la scuola di specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari. Interverranno, inoltre, le dottoresse Elena Giancane, Elena Malune, Monica Pilloni, Paola Abis, Roberta Piras, Valentina Corda e Manuela Neri.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.