Eventi, feste e sagre

Luca Bortolussi presenta "Il viaggiatore" a Decimomannu

Il 1 dicembre 2017, la biblioteca di Decimomannu (CA) ospiterà la presentazione del romanzo "Il viaggiatore" di Luca Bortolussi, un giovane autore che attualmente vive in Germania. La storia è incentrata sull'anziano Andrea Floris e sul suo viaggio nella terra natia, la Sardegna.

A pochi chilometri da Assemini, venerdì 1 dicembre 2017 alle ore 18:30 si terrà un evento interessante per gli amanti della letteratura: la presentazione del volume "Un viaggiatore” del giovane scrittore Luca Bortolussi, che avrà luogo presso la biblioteca di Decimomannu. A moderare l’evento, organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Cooperativa Sociale Millepiedi Onlus, sarà Giovanni Casula.

Il libro è ambientato nella Cagliari del 2060 quando l’attempato Andrea Floris, ormai solo e con la salute minata da un’incidente, decide di tornare per l’ultima volta in Sardegna, dove era cresciuto. Attraversando la città di Cagliari, la costa meridionale con l’isola di Sant'Antioco e le montagne della Barbagia, il viaggio fisico lascerà spazio a quello interiore e il protagonista riscoprirà i luoghi della giovinezza, venendo a patto con il proprio passato, fino a giungere a un epilogo inatteso.

Nato a Cagliari nel 1990, Luca Bortolussi è uno degli autori sardi più promettenti dell’ultima generazione. La sua storia accademica è quella di migliaia di coetanei italiani: la laurea in Economia e politiche europee a Cagliari nel 2012, le successive specializzazioni in Finanza quantitativa a Bologna e a Vienna, l’esperienza lavorativa nell'opulento Lussemburgo, il trasferimento definitivo a Francoforte dove lavora come funzionario della Banca Centrale Europea. Nonostante il curriculum imperniato sull'economia e sulla finanza, la passione per la letteratura non è mai venuta meno. "Il viaggiatore” è il suo primo romanzo, dopo alcuni racconti brevi degli anni scorsi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.