Eventi, feste e sagre

L'associazione Solidea presenta Donna Poesia, rassegna al femminile

l'ultimo appuntamento di "Donna Poesia", organizzata dall'associazione culturale Solidea, è in programma per venerdì 26 gennaio 2018; nel corso della storia, molte poetesse hanno avuto una vita tormentata, dai suicidi di Anne Sexton e Sylvia Plath ai trascorsi in clinica di Alda Merini

Venerdì 26 gennaio 2018 alle ore 17 avrà luogo l’ultimo appuntamento di "Donna Poesia”, una rassegna di incontri sulle donne autrici di elegie e di componimenti letterari, un viaggio alla scoperta delle poetesse che nelle varie epoche storiche hanno percepito l’esigenza di esprimere in versi la femminilità e l’essere donna. La kermesse è organizzata dall’associazione culturale Solidea e si terrà nella sede di via Pola 34 ad Assemini, alla presenza di scrittrici e amanti della letteratura e della poesia che forniranno il proprio punto di vista su queste nobili arti. Alla fine dell’incontro ci sarà spazio per un breve dibattito, oltre che per un rinfresco a base di the e di dolci. L'associazione, fondata il 5 Agosto 2011, si occupa aiuto e sostegno nelle materie di studio scolastico, nell’insegnare a suonare strumenti musicali e nell’organizzazione di feste e matrimoni.

Nel corso della storia, innumerevoli sono state le rappresentanti del gentil sesso che si sono cimentate nella poesia, a cominciare da Saffo che nel sesto secolo a.C descriveva le esperienze amorose omosessuali. Molte della autrici hanno vissuto una vita tormentata e segnata da problemi psichiatrici e da tragedie personali: Alda Merini fu più volte ricoverata in clinica, Sylvia Plath si tolse la vita a soli trentun anni, Anne Sexton fece lo stesso pochi anni dopo, Marina Ivanovna Cvetaeva pagò a caro prezzo l’essere invisa al regime staliniano, Sibilla Aleramo fu violentata a quindici anni e costretta a un matrimonio riparatore, impegnandosi poi per l’emancipazione femminile.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.