Eventi, feste e sagre

Con FAI e Yallers alla scoperta delle Saline Conti Vecchi

Domenica 18 marzo 2018 ci sarà una visita guidata alle Saline Conti Vecchi, importante sito industriale sulle sponde dello stagno di Santa Gilla.

Domenica 18 marzo 2018, l’associazione Yallers Sardegna organizza in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano un tour in uno dei siti più affascinanti della Sardegna meridionale, le Saline Conti Vecchi, industria avviata dalla famiglia omonima negli anni Venti nella zona industriale di Macchiareddu Grogastu, nei dintorni di Assemini. L’evento, a numero chiuso per un massimo di cinquanta partecipanti, avrà luogo in mattinata dalle ore 10:00 alle 14:00.

La salina è tanto interessante per il contesto ambientale in cui si trova, in un’area dello stagno di Santa Gilla ricca di vegetazione e di fauna, quanto per la sua rilevanza industriale e produttiva: il limitrofo villaggio di Macchiareddu, eretto per ospitare i lavoratori e le loro famiglie, era dotato anche di scuole e strutture ricreative per i lavoratori. La visita includerà il giro degli impianti, degli uffici ancora provvisti degli arredamenti originali e un viaggio panoramico sul pittoresco trenino del FAI da cui ammirare il sito da prospettive accattivanti.

Oltre a godersi la gita, i partecipanti avranno modo di scattare numerose foto e di prender parte a un contest pubblicandole sui propri profili Facebook e Instagram corredate dell’hashtag ufficiale dell’evento, ovvero #salinefaiexperience. L’evento si concluderà con la passeggiata verso Porto S. Pietro, alla scoperta delle colonie di fenicotteri e cormorani che nidificano sulle sponde dello stagno.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.