Enogastronomia

I Malloreddus, il vero gusto della tradizione sarda

Tra i migliori piatti tipici della Sardegna i tradizionali gnocchetti sono un classico esempio di gastronomia isolana, ormai conosciuti in tutto il territorio nazionale grazie anche alla grande distribuzione

La Sardegna è da sempre considerata una terra unica nel suo genere, capace di regalare panorami mozzafiato, accontentando sia gli appassionati del mare che della montagna. Ma per essere vissuta appieno è necessario avvicinarsi anche ai piaceri della tavola: non a caso la Sardegna è assai famosa anche per la buona cucina, dove i sapori della tavola conquistano per semplicità, freschezza e gusto.

Tra questi i malloreddusrappresentano un primo piatto d’eccezione, tipicamente sardo, che non può non essere assaggiato, soprattutto se preparato secondo le migliori ricette che si tramandano di generazione in generazione.

I malloreddus: ecco la ricetta degli gnocchi sardi rigati

Ingredienti

  • 500 g di farina di semola di grano duro
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.

Preparazione dei malloreddus

Per preparare al meglio questa pasta tipica della Sardegna, semplice ma assai gustosa, si deve dapprima disporre la farina di grano a fontana e vi si versa il sale e l’acqua tiepida; si impasta e si lascia riposare per circa mezz’ora. Si ricavano, poi, dei cilindri e si rigano nel retro; si lasciano asciugare e si procede, poi, con il cuocerli o conservarli.

Un procedimento davvero semplice e alla portata di tutti, che saprà portare la Sardegna direttamente a casa vostra: provare per credere.

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.