Enogastronomia

Malloreddus alla campidanese, il gusto della Sardegna

I malloreddus sono un piatto culinario tipico della Sardegna, assai apprezzati anche ad Assemini, dove si possono gustare anche con il sugo alla campidanese, fatto con salsiccia, pomodoro e pecorino sardo

Molte sono le succulente proposte culinarie della Sardegna che si possono gustare anche nel cuore della cittadina di Assemini, in provincia di Cagliari: tra queste i malloreddus alla campidanese rappresentano un’eccellenza unica nel suo genere, ancora oggi preparata secondo le migliori ricette della tradizione.

Ma cosa sono i malloreddus della Sardegna? Famosi gnocchetti sardi rigati, i malloreddus si preparano con la farina di semola di grano duro e vengono accompagnati da un sugo fatto di salsiccia, pomodoro e pecorino sardo. Un piatto della migliore tradizione culinaria sarda, ancora oggi preparata secondo gli antichi gusti.

La ricetta dei malloreddus alla campidanese

Ingredienti

  • 400 g di gnocchetti sardi
  • 300 g di salsiccia
  • 200 g di pecorino sardo fresco
  • 50 g di cipolle
  • 3° g di olio extravergine d'oliva
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 1 pizzico di sale

Preparare i malloreddus alla campidanese secondo tradizione

Dopo aver preparato i malloreddus secondo la ricetta della tradizione culinaria della Sardegna,si può procedere con il predisporre un soffritto con cipolla e olio, lasciandola imbiondire prima di versarvi la salsiccia spezzettata grossolanamente. Si aggiunge, poi, il pomodoro e si lascia cuocere per circa un’ora, regolandolo di sale secondo i propri gusti.

A questo punto si possono cuocere i malloreddus e nel frattempo si mescola il pecorino grattugiato con l’acqua di cottura, frullando il tutto fino ad ottenere una crema. Si scola la pasta e la si versa nella pentola con il sugo, unendo alla fine la crema di pecorino. Si manteca il tutto e si serve ben caldo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.