Eventi, feste e sagre

Ad Assemini la Festa della Raccolta del Sale

nella pittoresca cornice delle saline di assemini e dello stagno di gilla si sta tenendo la festa della raccolta del sale. Tra visite guidate agli impianti e aperitivi al tramonto, un evento assolutamente da non perdere

C’è tempo fino a domenica 26 Settembre 2021 per visitare le Saline Conti Vecchi di Assemini durante la Festa della Raccolta del Sale. Si tratta di un’occasione preziosa per conoscere le tecniche di raccolta e produzione di quest’elemento noto in chimica come cloruro di sodio e usato per condire la maggior parte dei cibi che mangiamo. Questo in uno dei luoghi più suggestivi del cagliaritano, le saline con gli specchi d’acqua dove proliferano cormorani e altri volatili.

Venerdì 24 è in programma un aperitivo al tramonto e una visita agli impianti storici, alcuni dei quali ancora in funzione. Imperdibile il giro sul trenino delle saline mentre si ascoltano le testimonianze di chi vi ha lavorato decenni or sono. Molto interessante anche la mostra di Alessandro Alberton "Gli abitanti della Laguna” con statuette in legno degli uccelli che vivono nella zona e il concorso di fotografia dedicato alla raccolta del sale.

Domenica 26 settembre si termina con la visita per bambini "Il mistero della Laguna” in programma alle 10, 11, 16 e 17: un tour per i più piccoli che conosceranno la storia della fabbrica e la misteriosa magia nascosta nella salina. Gli eventi, cui sarà possibile partecipare solo muniti di Green Pass, si svolgeranno anche in caso di brutto tempo. Per avere informazioni più dettagliate si consulti il sito www.festadelsale.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.