Eventi, feste e sagre

A Cagliari il primo Vespa raduno sardo

a cagliari un raduno di amanti della vespa, lo storico scooter della piaggio. Le vie del centro e il poetto verranno percorsi da tanti simpatici scooter

Il primo "Vespa Raduno Sardo”, organizzato dai Vespa Club Cagliari, Karalis, Ogliastra, Parteolla-Trexenta e San Vito, si terrà a Cagliari da mercoledì 1 a domenica 5 giugno 2022. Per qualche giorno il capoluogo sardo verrà percorso da centinaia di scooter storici, divenendo la capitale internazionale della Vespa. Il 2 giugno si terrà una gara di regolarità per le vie del capoluogo e del lungomare Poetto, mentre una mostra fotografica sarà allestita al Centro commerciale "Le Vele”. La sera di giovedì 2 e sabato 4 giugno i vespisti potranno unirsi ai partecipanti in un tour della città.

La Vespa è probabilmente il ciclomotore più famoso della storia, tanto iconica da essere un simbolo universalmente riconosciuto del Made in Italy. Fu concepita dall’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio all’indomani della Seconda guerra mondiale, su commissione di Enrico Piaggio. D’Ascanio detestava il dover scavalcare una moto per sedercisi sopra, così progettò un motorino privo di tunnel centrale, dove il guidatore era comodo come in poltrona per rendere la guida meno faticosa. L’origine del nome Vespa è tuttora incerta: secondo la versione più romantica, Enrico Piaggio la paragonò all’insetto dopo aver visto il prototipo. In breve la Vespa divenne venduta in tutto il mondo e ancora oggi è molto amata.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.