LA FESTA DI SAN GIOVANNI BATTISTA AD ASSEMINI, in Sardegna
iMMINENTE LA CELEBRAZIONE DI SAN GIOVANNI BATTISTA AD ASSEMINI, prevista per il 24 e 25 giugno 2023, con la rievocazione storica dei "Goppaisi de Santu Anni"...QUANDO LA TRADIZIONE RESISTE AL PROGRESSO
È giunto il momento di vivere la magia della Festa di San Giovanni Battista ad Assemini in Sardegna.
Quest'anno, di nuovo, Sabato 24 giugno 2023, alle ore 20, la piazza antistante la chiesa dedicata al Santo si animerà con la rievocazione storica "Goppaisi de Santu Anni".
San Giovanni Battista, il precursore di Cristo, la cui festa è celebrata il 24 giugno, è un simbolo di estate, di notti brevi, di sogni e amori. In ogni angolo d'Italia si festeggia in modi diversi: in Umbria, ad esempio, si distribuisce l'acqua profumata, simbolo di un futuro migliore. Ad Assemini, invece, il 25 giugno 2023, si farà dono della carne di pecora, elemento anch'esso di tradizione, in concomitanza con la vera e propria "Sagra della Pecora".
La Festa di San Giovanni Battista ad Assemini è un esempio luminoso di come le tradizioni possano resistere all'impeto della modernità. Processioni solenni, messe devotamente partecipate e una rievocazione storica dei "Goppaisi de Santu Anni", per raccontare la storia di un paese inglobato nell'area metropolitana di Cagliari, rischiano di essere inghiottiti dalla crescente urbanizzazione.
La celebrazione culmina con un grandioso spettacolo pirotecnico, una meravigliosa chiusura per una festa popolare, da ammirare con il naso all'insù, confrontando le luci colorate con quelle degli anni passati. Il cuore delle festività è la Chiesa di San Giovanni Battista ad Assemini, una piccola gemma romanica di grande valore storico, un esempio unico di architettura bizantina in Italia, impreziosita da preziose iscrizioni greche.
Il Simulacro del Santo esce da qui per la Processione, seguita con devozione sincera. San Giovanni è infatti il Santo a cui i contadini si rivolgono per i lavori della campagna, ora in pieno svolgimento. La festa di San Giovanni e il Santo stesso mantengono la loro rilevanza nel Terzo Millennio, grazie alla profonda connessione con la "loro" gente.
Il Programma della Festa di San Giovanni Battista ad Assemini prevede.
Sabato 24 Giugno 2023 alle ore 20:00, nella Piazza della Chiesa di San Giovanni, la rievocazione storica dei "Goppaisi Santu Anni", mentre alle ore 21:00 ci sarà la distribuzione della Pecora e, alle 21:30, lo spettacolo di cabaret "Si Sardi chi può" di Nicola Cancedda.
Domenica 25 Giugno 2023 alle ore 19:00 si terrà nella Chiesa di San Giovanni la Celebrazione della Santa Messa. A seguire, avrà luogo la suggestiva processione del Simulacro di San Giovanni, che percorrerà le vie del paese, partendo da San Giovanni, passando per via Principe di Piemonte, Piazza Martiri, via Oberdan, via Trieste, via Gorizia, via Cagliari, via Principe di Piemonte, via Trento, via San Giovanni, per ritornare infine alla Chiesa di San Giovanni. La processione sarà accompagnata da gruppi folkloristici, cavalli bardati e musicisti di launeddas. Al rientro del Simulacro del Santo in Chiesa, lo spettacolo di fuochi d'artificio illuminerà il cielo serale. La Festa i concluderà alle ore 21:30, in piazza, quando si terranno i Balli Lisci, accompagnati dal maestro Sedda.
Iconografia di San Giovanni Battista:
San Giovanni Battista viene spesso raffigurato da bambino, già avvolto in una pelle di cammello, al fianco di Gesù e altri membri delle loro famiglie. Un'altra scena popolare nell'iconografia del Battista lo mostra ancora nel grembo di sua madre, estasiato all'arrivo di Maria, incinta di Gesù.
Allo stesso modo, l'arte ha riprodotto la nascita del Battista, focalizzandosi sull'intimo dettaglio di Zaccaria. Reso muto dall'angelo a causa della sua incredulità, Zaccaria è spesso mostrato mentre scrive il nome del neonato su un libro.
L'immagine più ricorrente del Santo è, senza dubbio, quella in cui battezza Gesù nelle acque del Giordano. Infine, San Giovanni Battista viene raffigurato nei momenti del suo martirio, o poco dopo, quando la sua testa è consegnata a Erode, Erodiade e Salomé, segnando un tragico capitolo della sua vita.
Sia che tu sia un devoto, un amante delle tradizioni, o semplicemente in cerca di un modo per immergerti nella cultura sarda, la Festa di San Giovanni Battista ad Assemini offre un'esperienza indimenticabile. Il Santo, con la sua presenza e la sua festa, continua a percorrere un cammino di fede e tradizione, mantenendo vivo il legame con la sua gente anche nel Terzo Millennio. Non perdere l'occasione di vivere questa straordinaria manifestazione di fede e cultura.