Il Territorio

Assemini tra tradizioni, territorio e buona musica

Assemini è una città in provincia di Cagliari e nel Sud della Sardegna. Tra tradizioni, territorio e buona musica brevi informazioni generali e eventi

Assemini è un centro di circa 27.000 abitanti, in provincia di Cagliari, ed è ubicato in una pianura che ospita ben tre corsi fluviali, in particolare il Flumini Mannu, il Rio Sa Nuxedda e il Rio Cixerri, poco distante dalla laguna di Santa Gilla. Sul territorio asseminese sono presenti numerose chiese, quali quella del patrono, (Chiesa di San Pietro Apostolo), o quelle di San Giovanni e Sant'Andrea. La città è conosciuta inoltre, per la produzione di ceramiche e tra le manifestazioni è molto apprezzata e conosciuta "La Festa della Musica", che ha luogo ogni anno in Giugno e attira tantissimi visitatori e amanti del divertimento.

Assemini oltre il centro abitato, parchi naturali e storia

Cittadina a 5 minuti dall'aeroporto di Elmas, comprende, oltre alla zona del centro abitato, anche l'area verde nella valle di Gutturu Mannu, caratterizzata dalla presenza di boschi e foreste, facente parte del Parco Naturale del Sulcis e ospitante esemplari di aquila reale e cervo sardo. Questa zona riveste grande importanza anche in ambito archeologico, in quanto, diversi reperti datati in epoca romana, portano a pensare alla presenza latina in questa zona. Lungo il Flumini Mannu è stata trovata traccia di un'antica strada che si pensa fosse la via preposta al commercio tra la città antica e il porto di Nora.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.