Artigianato

L'artigianato di Assemini: non solo ceramica

Celebre per le ceramiche, lavorate e decorate secondo tecniche tradizionali plurisecolari, Assemini esprime la propria vena artistica anche attraverso altri manufatti dal passato illustre e persino a tavola, dove non mancano piatti che colpiscono gli occhi prima ancora del palato.

Il sughero tra ieri, oggi e domani

Ad Assemini sono attive botteghe specializzate nella lavorazione artigianale del sughero: il risultato sono souvenir dall'aria rustica, ma anche oggetti decisamente più trendy come montature per occhiali e arredi di design per la casa.

Una tela tessuta da secoli

L'artigianato di Assemini porta avanti anche quella che in passato era una mansione abituale delle donne sarde, ossia la tessitura. Ancora oggi si realizzano al telaio secondo le tecniche di allora abiti tradizionali per adulti e bambini e tessili per la casa di rara bellezza.

Passione artigianale anche a tavola

Si è fatto cenno alla cucina asseminese. Si possono citare almeno due specialità che sembrano quasi opere di artigianato culinario. La prima è Sa Panada, un pasticcio di carne, patate e pomodori secchi collocato all'interno di una vera e propria pentola fatta di pasta con tanto di coperchio decorato. La seconda è il pane Su Coccoi, una pasta dura dalle forme riccamente lavorate preparata nei giorni di festa.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.