Enogastronomia

Spaghetti alla bottarga

Una tipica ricetta di Assemini (Cagliari, Costa Sud Sardegna): gli spaghetti alla bottarga

La bottarga è l'ovario dei pesci essiccato ed è un alimento dalle origini molto antiche che già i fenici utilizzavano. In Sardegna la tradizione di essiccare l'ovario di tonni e muggini permane tuttora e, tra le ricette più golose preparate con questo ingrediente, ci sono gli spaghetti alla bottarga.

Una ricetta semplice semplice

Per preparare gli spaghetti alla bottarga non è necessario essere degli chef perché la ricetta non presenta alcuna difficoltà, è però indispensabile procurarsi della bottarga di muggine di ottima qualità. Gli ingredienti sono ridotti al minimo, occorrono infatti solo spaghetti, olio di oliva, meglio se sardo e bottarga. Per quel che riguarda le dosi, basta tenere conto che per ogni 100 grammi di spaghetti occorrono circa 15 grammi di bottarga.

La preparazione

Innanzitutto occorre grattugiare la quantità di bottarga necessaria e metterla a macerare in una quantità d'olio adeguata per condire gli spaghetti, in linea di massima basterà un decilitro di olio per circa 500 grammi di pasta. Intanto portare a bollore l'acqua, salare e cuocere gli spaghetti.
Quando la pasta è quasi pronta riscaldare l'olio con la bottarga in una capiente pentola, versarvi gli spaghetti appena scolati e spadellare per un paio di minuti. Volendo grattugiare un poco di bottarga anche nei piatti dei commensali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.