Il Territorio

Monte Lattias e la fonte perenne di Mitza Fanebas di Assemini

Con i suoi 1086 metri di altezza, il Monte Lattias è uno dei più importanti rilievi del Sulcis e segna il confine naturale tra i territori dei comuni di Assemini, Siliqua e Uta. A rendere facilmente riconoscibile il Monte Lattias è il suo inconfondibile profilo, che vede alternarsi l'una dopo l'altra una lunga serie di guglie, scavate dai processi di erosione del territorio. Il paesaggio naturale della zona si arricchisce anche della suggestiva fonte perenne di Mitza Fabenas, che in epoca nuragica forniva l'acqua ad un villaggio preistorico di almeno 500 persone.

Il patrimonio naturale di Assemini

Con i suo rilievi, tra cui il Monte Lattias, e la fonte perenne di Mitza Fabenas, Assemini può definirsi una delle oasi naturalistiche meglio conservate dell'intera Sardegna. L'area compresa tra le vette del massiccio Gutturu Mannu e ricoperta di boschi di lecci, tassi e agrifogli, fa parte del Parco Naturale del Sulcis, frequentato in ogni stagione dagli amanti della natura. Passeggiando lungo i sentieri scavati tra le rocce del Monte Lattias si può giungere alla fonte perenne di Mitza Fabenas, dove è possibile concedersi un po' di riposo nell'area attrezzata per picnic.


Nella foto: veduta di un laghetto della fonte perenne di Mitza Fanebas (Assemini, Cagliari, Sardegna del Sud). Da sardegnasentieri.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.