Arte, cultura e tradizioni
Il Castello di San Michele di Cagliari, a meno di 20 Km da Assemini, ha secoli di storia: fortezza, residenza nobiliare, lazzaretto contro la peste, pertinenza della Marina Militare...
Una chiesa moderna, inaugurata nel 1912 e realizzata grazie al contributo di tutti gli abitanti della frazione Il Carmine.
Questa chiesa si trova nel cuore della cittadina in provincia di Cagliari e nel Sud della Sardegna ed è un edificio da visitare per la sua unicità e semplicità.
Auto Motor Sport
Via Carmine, 213/G - 09032 Assemini (CA)
Tel. e Fax 070/9459012
Una delle chiese di Assemini (Cagliari, Sud Sardegna): quella dedicata a Santa Lucia, nel centro della cittadina del Campidano. Risalente al XIV secolo, edificata in stile romanico-pisano.
Assemini è una "Città di Antica Tradizione Ceramicae". Ed oltre al Centro Pilota, nel centro cagliaritano trovano posto il Museo della Ceramica e la Mostra Mercato Permanente di Artigianato Locale.
Scoperta da un francese, la ex miniera di San Leone, un gioiello di archeologia industriale mineraria e del territorio sardo.
Cosa fare ad Assemini? Per cominciare, una visita ad una bottega artigiana della ceramica. Poi suggeriamo un'escursione alla Foresta Demaniale di Gutturu Mannu. Infine, birdwatching alla laguna di Santa Gilla.
Assemini si trova a circa 20 Km Golfo di Cagliari, lungo la Costa Sud della Sardegna. Noto come "Golfo degli Angeli" per il mito di una battaglia tra angeli e demoni, ha delle spiagge meravigliose come Cala Regina, Calamosca e il Poetto.
Dedicata al santo patrono del comune, la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo sorge nel centro storico di Assemini e rappresenta un significativo esempio di architettura gotico-catalana, nella sua variante del meridione sardo.
La piccola chiesa di San Giovanni Battista sorge in uno slargo di rispetto nel cuore del centro storico di Assemini, importante centro dell’area metropolitana di Cagliari, a circa quindici chilometri dal capoluogo. A brevissima distanza si trova la parrocchiale di San Pietro, di fabbrica più tard ...